PedagogicaMente
Le specialiste della famiglia
PedagogicaMente nasce nel 2015, prima come associazione e poi evolvendosi in cooperativa sociale. Nasce dall’iniziativa della pedagogista Ilenia Falliti, dalla sua passione e dal suo studio privato che ha condiviso con una serie di professionalità che oggi lavorano e si prendono cura dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie.
Il centro conta professionalità nell’ambito educativo, sociale e sanitario che si sono poste come obiettivo quello di supportare lo sviluppo delle bambine e dei bambini e le competenze dei genitori con un intervento modulato sulla base delle loro esigenze. Un’attenzione particolare è data all’organizzazione e alla proposta di varie attività educative inclusive.
Il lavoro di PedagogicaMente si basa sulla convinzione che ogni professionista debba parlare lo stesso linguaggio in un’ottica multidisciplinare, aperta, partecipata e inclusiva. L’obiettivo è quello di aprire un dialogo tra le professioni e trovare un denominatore comune: la presa in carico della cura di bambini, bambine e le loro famiglie. Da una parte c’è il doposcuola specialistico con tutte le figure formate per seguire sia bambini e ragazzi che non hanno alcuna difficoltà, sia per bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento; dall’altro lato è attivo un ambulatorio di riabilitazione per l’età evolutiva con tutte le figure professionali, come la neuropsichiatra infantile, logopediste, psicomotriciste, psicologhe, assistente sociale, che accolgono quelle che sono le richieste.
Servizi
A casa di Lalla, coworking per mamme
AllenaMente, doposcuola
Ambulatorio autorizzato ASP
Formazione operatori
Valori in cui crediamo
✔ empatia, gentilezza e ascolto;
✔ dialogo tra competenze e approccio multidisciplinare;
✔ promozione delle buone pratiche educative (lettura, musica, gioco, nutrimento);
✔ promozione della genitorialità responsiva;
✔ promozione della salute nei primi 1000 giorni secondo l’approccio della Nurturing Care, ovvero di condizioni che promuovano salute, nutrizione, protezione, sicurezza, cure responsive e opportunità di apprendimento precoce.