Logo Pedagogicamente

Il Team

Ilenia Falliti

Presidente | Pedagogista

Ciao, mi chiamo Ilenia e sono una Pedagogista. per me la Pedagogia è ascolto, è cura, è relazione. Mi occupo principalmente di sostegno alle famiglie, consulenza alle scuole e agli operatori del settore socio-educativo. ho fondato Peda e credo nell'energia della gentilezza, sono in continua formazione, il mio approccio è la Disciplina Positiva e l'Educazione Rispettosa.
Amo leggere, cantare e i colori.
da piccola adoravo inventare storie!

Luisa Di Maso

SENIOR TNPEE

A capo del team TNPEE formato da Marta Natoli, Adriana Lombardo e Chiara Farella

Ciao, mi chiamo Luisa Di Maso e sono una neuropsicomotricista esperta nel trattamento dei Disturbi del neurosviluppo.
Mi sono specializzata nella valutazione e nel trattamento dai primi mesi di vita del bambino fino all'età prescolare poichè credo fortemente che i cambiamenti possano avvenire se l'intervento che viene svolto sia precoce ed intensivo.
Per me il neuropsicomotricista è colui che, grazie alla collaborazione della famiglia del bambino e al lavoro d'equipe, può fornire le radici che permetteranno al semino di crescere e diventare un bellissimo albero splendido nelle sue particolarità. Si lavora insieme coinvolgendo gli altri membri del team, la famiglia e la scuola per incoraggiare i punti di forza del bambino e per migliorare insieme senza limiti alcuni.
Nel mio tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate nella natura, andare al cinema e al teatro e rilassarmi davanti ad una cenetta e ad un bicchiere di vino con persone solari e allegre.

Il mio team è composto da Marta Natoli, Adriana Lombardo e Chiara Farella

Sara Gangi

SENIOR Logopedista

A capo del team Logopediste formato da Gloria Gambino, Simona Orobell e Simona Palagonia

Ciao mi chiamo SARA.. sono una LOGOpedista dell'età evolutiva. mi appassiona molto il mondo dell'intelligenza emotiva, della comunicazione efficace e delle strategie utili da usare per entrare in sintonia con i bambini speciali: la caa, il tinkering, e la pedagogia relazionale del linguaggio, solo per citarne qualcuno! mi occupo di autismo, sindromi genetiche, balbuzie e disordini fonologici. sto completando la mia formazione logopedica approfondendo la tecnica prompt e il modello esdm. adoro la musica, in particolare cantare perché genera energia vitale ma anche mangiare specialità insieme agli altri: entrambe le abilità creano relazioni e benessere.

Continua a leggere

mi definisco una LEGOpedista perché ho a cuore i legami umani e do un grande peso alla reciprocita' e poi perché uno dei giochi creativi che prediligo sono proprio i Lego in quanto aiuta la creatività ed educa le funzioni attentive ed esecutive...i miei colleghi Avengers e principesse varie diventano un buon imprinting per trasformare la mente dei piccoli utenti. ma sono anche una logoPODISTA: corro a destra e a manca, è vero...ma in realtà un'altra passione è la corsa..lei mi ha insegnato a non mollare mai e a sfidare i miei limiti. mi piace tanto giocare con le parole e organizzare momenti di incontro e a contatto con la natura. libri, oggetti originali e fotografie sono elementi immancabili nel mio profilo: sono un'accumulatrice seriale di tanti kit adatti per ogni occasione, dai compleanni alle feste a tema, passando per le giornate mondiali!il naso rosso da pagliaccio è stato un simbolo importante sin dai tempi dell'università quando mi sono accostata alla lettura del libro di Patch Adams: felice di aver trovato in lui una conferma di ciò che volevo sin da bambina: curare con il sorriso!
all'epoca, la creatività era un modo per fare regali a tutti con la carta e il cartone ...a costo zero e del tutto ecosostenibili anche se non lo sapevo. in particolare da quando avevo 10 anni avevo il pallino della medicina e tutti dovevano sottostare alle mie cure..punture finte incluse!!!
Per me la LOGOPEDIA è cura della relazione... è fame di parola... è ascolto delle emozioni... è un gioco dove tutto è pensato e per farlo devi essere CON l'altro e PER l'altro anche perché “Se si cura una malattia si vince o si perde, se si cura una persona, vi garantisco che in quel caso, si vince qualunque esito abbia la terapia!” Patch Adams.

Ilaria Pierini

SENIOR Logopedista

A capo del team di Logopediste formato da Cecilia Cucco, Adriana Rubino e Gemma Levantino.

Ciao a tutti sono Ilaria Pierini, sono Logopedista e sono specializzata in disturbi del linguaggio, nei disturbi di deglutizione disfunzionale e di disfagia, e mi interessa molto la selettività alimentare nei bambini nello spettro autistico. Per la logopedia è stato ed è uno strumento che mi ha permesso di crescere come persona e soprattutto come persona desiderosa di stare con l'altro e aiutare l'altro. Mi ha insegnato l'importanza dei gesti, degli sguardi, del silenzio e del "so che non lo sai dire, io ti ho capito lo stesso". Mi piace fare sport come lo sci, il tennis e le immersioni, mi piace molto cantare e ascoltare musica, adoro fare passeggiate nei boschi e cucinare. Mi riempie di gioia giocare e ridere insieme alle mie figlie e mio marito. Quando ero piccola giocavo sempre con mia sorella che era molto più monella di me, insieme (anche con l'aiuto di papà) abbiamo costruito la nostra casa su un albero di ulivo e ci siamo divertite tanto. Raramente mi mettevo nei guai, ma sapevo che in ogni caso la mia mamma sarebbe stato il mio porto sicuro. Ciao un abbraccio a presto.

Chiara Vadalà

Pedagogista

Ciao, mi chiamo Chiara Vadalá, sono una pedagogista specialista in valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento, disprassia e training di potenziamento sulle funzioni esecutive.
Pedagogista o educatore, è colui che non crede che chi nasce tondo non possa morire quadrato, ed è questo che per me è la pedagogia che è capace di stimolare il potenziale inespresso presente in ognuno di noi che siamo in continuo divenire.
Ho sempre amato i bambini e adoro il mio lavoro.
Nel mio tempo libero mi piace cucinare per le persone che amo e giocare con la mia bimba.

Simona Locandro

Psicologa

Ciao, mi chiamo Simona Locandro, sono una Psicologa, specializzata in Analisi applicata del comportamento.
Per me la psicologia è partecipazione attiva al processo ed alla relazione di aiuto per un miglioramento della qualità di vita del singolo e della collettività.
Adoro passare il tempo all’aperto e fare lunghe passeggiate con i miei cani, mi piace cucinare e leggere. Da piccola mi mettevo sempre nei guai…per coprire i miei amici!

Germana Chiricò

Professional Organizer

Ciao, mi chiamo Germana Chiricò e sono responsabile della reception di PedagogicaMente; ho anni di esperienza nel lavoro di segreteria e back office, sia in
ambito aziendale che nella pubblica amministrazione.
Sono una professional organizer – consulente di organizzazione personale esperta in tecniche, metodi e strumenti organizzativi che semplificano e rendono funzionali spazi e attività permettendo una gestione del tempo ottimale.
La reception è punto di riferimento per il pubblico e di supporto per il team e può trasmettere professionalità, affidabilità e calore solo attraverso una gestione strategica ed equilibrata delle attività, dei tempi e degli spazi. Per questo sono convinta che sia il luogo in cui la sinergia tra le competenze specifiche di segreteria e le abilità organizzative che permettono di massimizzare le risorse possa dare risultati eccellenti.
Quando non ho niente da organizzare, vado a correre, leggo (non quanto vorrei) e studio. Mi diverte tanto cucinare e mangiare in compagnia, meno pulire la cucina. Adoro i Peanuts e Mordillo, vorrei andare al cinema più spesso. Mi piace considerarmi una massima esperta di cioccolato fondente e vorrei essere una buona conoscitrice di vini rossi ma un bicchiere mi stende.

Gaia Aiello

Assistente Sociale

Ciao! Sono Gaia e sono un’assistente sociale.
All’interno della grande famiglia di Pedagogicamente, insieme a Germana, sono al front-office accogliendo le famiglie e cercando di offrire loro un orientamento ed un luogo in cui sentirsi a casa. In particolare, mi occupo di raccogliere dati pertinenti alla richiesta espressa; analizzare il contesto familiare e sociale in cui vivono per comprendere al meglio, e valutare, qual è la risposta più consona al bisogno espresso; e definire un progetto personalizzato e condiviso con la famiglia e con le professioniste di riferimento definendo i tempi di realizzazione e le opportune verifiche in itinere.
Essendo un “animale sociale”, riprendendo Aristotele, mi piace ascoltare il pensiero altrui perché ritengo che ogni persona sia una risorsa da cui poter apprendere costantemente e per tale motivo sono sempre alla ricerca di un confronto costruttivo. Da piccola ero una bimba timida, introversa e di poche parole ma, non diffidate!, nel corso degli anni le ho recuperate tutte diventando, a tratti, logorroica ed esprimendo sempre il mio pensiero.
Nel tempo libero, amo cucinare i dolci (e mangiarli), essere in ottima compagnia e ascoltare musica; quando riesco provo a realizzarne la combinazione, ma in alternativa amo rilassarmi anche abbinando film, divano e pantofole!