PedagogicaMente

Via Altofonte 77, Palermo

Logopedia

Prevenzione, valutazione e trattamento di tutte le patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, comunicazione e disturbi cognitivi connessi.

Neuropsicomotricità

TNPEE o Terapista della neuropsicomotricità si occupa di interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione per disturbi di coordinazione motoria, disprassia, disgrafia, disturbi visuospaziali, deficit delle funzioni esecutive.

Psicoterapia- Intervento psicologico Aba

La psicoterapia è un momento di cura e relazione, in cui, attraverso l’uso di tecniche e strategie, il terapeuta sostiene e promuove il percorso evolutivo del paziente. Sono presenti professionisti con formazione sistemico relazionale e cognitivo comportamentale ad orientamento ACT. Gli interventi sono studiati in accordo con le più recenti Linee Guida dell’ISS (2021) e della SINPIA (2005). L’ABA, o Analisi Comportamentale Applicata, è una scienza basata sull’analisi funzionale dei comportamenti, con lo scopo di comprenderne le cause (chiamate antecedenti) e prevenire le reazioni problematiche, fornendo al bambino alternative di comportamento più funzionali.

A casa di Lalla

Via Tevere 2, Palermo

ABA da Peda

Si tratta di un intervento che coinvolge attivamente tutti i contesti di vita del bambino e le figure che si occupano della sua crescita, con l’obiettivo di favorire la produzione di comportamenti adattivi e socialmente adeguati e di ridurre al minimo possibile i comportamenti disadattivi e socialmente inadeguati (definiti comportamenti problematici: ad es. aggressività, autolesionismo, autostimolazioni, ecc.).

Trattamento psicoeducativo Aba

L’intervento psicoeducativo si prefigge, partendo dalle domande su cosa e come insegnare al bambino o alla bambina, di individuare le aree in cui proporre l’apprendimento di nuove abilità, ponendo particolare attenzione alle metodologie più appropriate per raggiungerle.

Si tratta quindi di un intervento che coinvolge attivamente tutti i contesti di vita del bambino e le figure che si occupano della sua crescita, con l’obiettivo di favorire la produzione di comportamenti adattivi e socialmente adeguati e di ridurre al minimo possibile i comportamenti disadattivi e socialmente inadeguati (definiti comportamenti problematici: ad es. aggressività, autolesionismo, autostimolazioni, ecc.).

Parent training

Ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico per promuovere il benessere dei figli e delle figlie e ridurre il livello di stress genitoriale e familiare.

Sostegno alla genitorialità

Percorso di supporto agli adulti per sviluppare le loro competenze genitoriali o per affrontare ostacoli e difficoltà che vivono nel loro ruolo genitoriale.

Consulenza pedagogica

La consulenza pedagogica si fonda sul dialogo, la relazione e la capacità del Pedagogista di stimolare un cambiamento nel cliente, non suggerendo soluzioni ma promuovendo e potenziando le caratteristiche stesse dell’utente.

Ludoteca e laboratori

Uno spazio di socializzazione con laboratori per bambini e bambine con l’obiettivo di favorire la condivisione di momenti in famiglia e proporre attività stimolanti e creative.

Corsi di formazione

Percorsi di aggiornamento e formazione pensati per varie professionalità con l’obiettivo di accrescere il proprio bagaglio professionale.

Coworking A casa di Lalla

Postazioni di lavoro, area caffè, spazio di condivisione vicino allo spazio gioco dei bambini e delle bambine: l’obiettivo del coworking è di conciliare vita familiare e lavorativa, offrire un sostegno ai genitori che hanno la possibilità di lavorare, studiare, prendersi del tempo.

Servizi integrativi per l’infanzia - Coworking A casa di Lalla

Centro Bambini e Famiglie e spazio gioco ai sensi della Legge 65/2017, sistema integrato dei servizi 0-6 anni

AllenaMente

Via Abruzzi 1/A, Palermo

Doposcuola specialistico

Servizio di accompagnamento allo studio dedicato a bambini/e e ragazzi/e con esigenze specifiche nello studio, principalmente a studenti e studentesse con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

Valutazione DSA

Percorso diagnostico che prevede la somministrazione di una batteria di test cognitivi e di apprendimento per valutare la presenza di particolari difficoltà o disturbi che bambini/e o ragazzi/e possono sperimentare nel percorso di apprendimento.

Potenziamento pedagogico

Promuove il processo di apprendimento favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità attraverso un percorso personalizzato in base alle esigenze con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni.